Oggi vi parlo di un altro libro veramente interessante.

Si tratta di Circular Knitting Workshop di Margaret Redcliffe, un libro tutto incentrato sulla lavorazione circolare.

Copertina

Come nel caso di Cast On, Bind Off, di cui vi ho parlato settimana scorsa, anche sull’acquisto di Circular Knitting Workshop non ero proprio sicura al 100%. Mi chiedevo quanto potesse tornarmi utile, dato che, per lavorare maglioni e cardigan, di solito uso Knitting from the Top Down di Barbara Walker e che in generale la mia libreria straborda di libri sul mondo della maglia. Ma alla fine ho ceduto e ho acquistato anche questo.

Le dimensioni sono decisamente diverse rispetto a Cast On Bind Off, Circular Knitting Workshop conta più di 300 pagine, dove troviamo una quantità infinita di spiegazioni, trucchi e consigli sulla lavorazione circolare. Se la lavorazione circolare vi interessa, la adorate (come me!), volete impararla o volete solo saperne di più, questo è decisamente il libro che fa per voi.

Dettaglio capitoli

Qui trovate veramente tutto, dall’avvio alla chiusura, passando per maglioni, calzini guanti e tanto altro. Inoltre c’è un capitolo interamente dedicato alla conversione di modelli di maglioni, o cardigan, lavorati “flat”, ovvero a pezzi, in modelli da lavorare in circolare. Con illustrati tutti i pro e i contro delle due diverse tecniche

Capitolo Converting Flat to Circular

Io ho trovato interessantissimo anche tutto il capitolo dedicato a scialli e sciarpe, con spiegate le techiche per lavorare dal centro verso l’esterno o al contrario dall’esterno verso l’interno. Per spiegare queste due techiche Margaret Redcliff propone la realizzazione di alcune presine, che mi sembra anche un ottimo modo per far fuori avanzi dallo stash o per creare qualche regalo di Natale!

E cosa dire del capitolo su guanti e moffole?? Suggerimenti su come posizionare il pollice nel punto giusto, diverse techiche per creare le dita nei guanti. Insomma perfetto! Ultimamente ho un’ossesione per i guanti, non li ho mai realizzati ma sono sempre più tentata di provarci e con l’aiuto di questo libro non posso sbagliare. ;)

Da quando mi è arrivato è diventato la mia lettura serale prima di andare a dormire. Mi piace sfogliare le pagine a caso e leggere i suggerimenti sparsi o pensare a come applicare un dato suggerimento al mio metodo di lavoro.

Dettaglio pagina

Data la mole non è proprio comodo da portarsi dietro, ma effettivamente qui dentro troviamo tutto quello che si può desiderare sapere sulla lavorazione circolare. Se anche voi lo volete potete trovarlo su Amazon Italia (che per me è diventato davvero un luogo pericoloso).

Buona lettura! ;)