Adoro questo cappellino!

Me ne sono innamorata appena l’ho visto e quando l’hanno scorso ho ordinato il libro Weekend Hats avevo provato subito a farlo, ma non avendo il filato giusto avevo dovuto rinunciare.

Ma quando settimana scorsa ho messo mano allo stash, che dopo il trasloco si era un attimo diviso, ho ritrovato una matassina di filato Juno Pearl, di cui mi ero completamente dimenticata :P , e mi sono resa conto sarebbe stata perfetta proprio per questo modello.

E via, sgomitolato, fatto il campione, avviato, sferruzzato. Tutto in due sere passate a guardare serie TV. Nello specifico Girls (prime puntate della prima serie, non lo avevo mai visto) e Downton Abbey (adooooro). E il risultato è un cappello estremamente carino. :)

Il cappello è lavorato top-down, le istruzioni sono davvero semplici e chiare e la parte a maglia rasata corre via che è una meraviglia. Ho litigato un po’ con i ferri per fare le ruches, dato che in una volta sola bisogna tenere in mano 3 ferri. Ma dopo un paio di tentativi ce l’ho fatta. Per fare il bordo a costa sono passata a un ferro 3.5, per poi chiudere le maglie con un 4.5, in modo che il bordo fosse abbastanza morbido.

Forse è venuto un po’ troppo slouchy sul dietro, la mia testa è abbastanza piccola, quindi per il prossimo lavorerò meno a meglia rasata, 1/1.5 cm in meno dovrebbero bastare. Ma mi piace lo stesso. :) Le ruche andrebbero rivolte verso l’alto, io ho provato a metterle in tutte e due i versi, cosa ne dite? Forse verso l’alto hanno un aspetto più ordinato…

Tra l’altro, data la velocità di realizzazione questo cappello è perfetto come eventuale regalo di Natale. Si, lo so, mancano ancora 2 mesi a Natale ma il tempo che posso dedicare allo sferruzzo è seriamente limitato quest’anno. Quindi mi prendo per tempo. ;)
In generale ho diminuito la quantità di regali sferruzzati, diciamo che seleziono al meglio i destinatari. Per quanto possiamo metterci amore e passione in quello che realizziamo a maglia, è innegabile che non tutti possono apprezzarne il valore. ;)

Voi avete già preparato la vostra lista di regali di Natale da sferruzzare? Avete selezionato i destinatari? ;)

Questo è il secondo cappello che realizzo da questo libro e ieri sera stavo spulciando per vedere di farne un terzo.
Se ancora non avete questo libro, ora lo potete ordinare anche da Amazon.it! Potrebbe essere lui stesso un ottimo regalo di Natale. ;)