Eccomi qua finalmente con un progetto finito e fotografato!

Praticamente ho acquistato la raccolta Archi-Textural due minuti dopo avervene parlato in questo post. ;)
Per realizzare il mio Parquet Tiles ho utilizzato una matassa di Wollmeise acquistata qualche tempo fa in un bellissimo Blu Curacao.

Lo schema prevede solo istruzioni su chart ed è possibile scegliere se realizzare la versione simmetrica o asimmetrica. Io ho scelto quesst’ultima perchè mi piacciono molto le linee che corrono lungo un lato dello scialle.
In sè non è uno scialle difficile da realizzare. Tuttavia richiede una certa dose di attenzione, in quanto non essendo fornito il numero di punti per riga non sempre è immediato capire a che punto si è arrivati della chart.

Dettaglio scialle spalla

Tenendo conto che il tempo che posso dedicare allo sferruzzo è piuttosto limitato e che si concentra soprattutto nei weekend si è comunque trattato di un lavoro veloce e che mi ha dato molta soddisfazione. La Wollmeise tende un po’ ad aprirsi, ma una volta lavorata ha una buona defizione del punto e trovo che il motivo risalti bene con questo filato. Inutile aggiungere che il colore è fantastico, con delle leggere sfumature che non disturbano assolutamente l’effetto geometrico del motivo a diamante.

Per pigrizia non ho realizzato il campione :P . Ma dato che le matasse di Wollmeise sono di 150g e la metratura è piuttosto abbondante ho realizzato una M e alla fine sono avanzati circa 20g di filato (vedo arrivare altri mostriciattoli o magari un amichetto per il Bunny Nugget superstite ^_^). Per bloccare ho usato solo il vapore in quanto per come è realizzato il motivo non necessita di un bloccagio estremo. Io ho svaporato solo un po’ di più sulle punte perché le mie tendevano ad arricciarsi.

Scialle intero da dietro

Ammetto che l’unico motivo per cui ho già fatto le foto è che ho regalato lo scialle ad un’amica che sono andata a trovare questo weekend e che vive in Friuli. Per cui se non avessi colto al volo l’occasione non avrei più potuto fare foto in un secondo momento. ;) Sono felice di sapere che il mio Parquet Tiles è andato a vivere con lei, so che sarà apprezzato e coccolato.

Viva il Friuli, le amiche e lo spritz! ;)

bicchiere di spritz

Filati consigliati

  • Wollmeise

Schema originale