A quanto pare la mia voglia di scialli non si è ancora esaurita.

Non sono ancora riuscita a lavorare un singolo ferro di un progetto che non fosse uno scialle. Ci sono alcuni maglioni che ogni tanto provano a chiamarmi dalla cesta dei lavori in corso, ma niente da quell’orecchio non ci sento proprio. Quindi non mi resta altro che continuare a cercare nuovi modelli di scialli. Eh lo so, è una vita dura. ;)

Conoscevo già Rose Beck e avevo già adocchiato qualche suo modello, in particolare mi piaceva lo Sugared Violet, ma non sapevo decidermi se era troppo pizzoso per me o meno e non ho mai preso lo schema.

Archi-Textural Design è una collezione composta da 4 scialli, i modelli possono essere comprati singolarmente, ma ovviamente l’acquisto della collezione intera è piuttosto conveniente. ;)
Vediamo nel dettaglio queste 4 meraviglie:

Parquet Tiles: scialle triangolare con un motivo lace a diamante che ricorda effettivamente l’effetto del parquet, da qui il nome. Vengono fornite le istruzioni per due diverse versioni, una simmetrica e una asimmetrica, che vedete nella foto qui sotto. Io preferisco quest’ultima, mi sembra che l’effetto del motivo lace si veda meglio. La costruzione dovrebbe essere interessante dato che si lavora da lato a lato. Al momento questo risulta il mio preferito.

Dettaglio scialle triangolare steso

Parquet Tiles by Rose Beck

Stucco: è uno scialle dalla forma semicircolare (la mia nuova ossessione), lavorato principalmente a maglia rasata e decorato da righe a legaccio. Il bordo è impreziosito da un bellissimo motivo lace a conchiglia. Nell’insieme lo trovo davvero delicato, senza essere troppo froufrou. E poi non c’è che dire la forma semicircolare è al momento la mia preferita. La costruzione è semplice, top down, ed è possibile realizzarne una versione più grande semplicemente aggiungendo ferri prima del bordo e lavorando più ripetizioni del motivo a conchiglia.

Dettaglio scialle cemicircolare di schiena

Stucco by Rose Beck

Lattice: un altro scialle nella classica forma a triangolo. Lavorato top down, presenta un diverso tipo di motivo a diamante. Non ho mai lavorato questo punto, ma mi attira molto, decorativo e ad effetto ma comunque semplice e senza fronzoli.

Scialle triangolare intero da dietro

Lattice by Rose Beck

Stacked Column: questo schema prevede le istruzioni sia per realizzare una stola e/o uno scialle triangolare. Di questo modello mi piace sicuramente di più la versione stola. Anche questo per me è un punto nuovo, l’alternanza di coste e di gettati crea un effetto a colonna decisamente interessante.

Dettaglio profilo stola grigia

Stacked by Rose Beck

Che ne dite? Vi piacciono? Visto che non mi sono ancora decisa sulla combinazione dei colori per il mio Light in Shadows, stavo pensando di farmi un Parquet Tiles o uno Stucco. Il weekend al momento sembra piuttosto libero, c’è qualche lavoretto che dovrei fare in casa, ma sono molto brava ad evitarli ultimamente, quindi prevedo tanto tanto sferruzzo e coccole ad Houdini! ;)
Buon weekend!

Schema originale