Alla fine mi sono decisa e ho iniziato il Nefertem.
Venerdì mi sono decisa: ho ceduto e ho acquistato lo schema del Nefertem e ho subito avviato. Alla fine ci ho lavorato su quasi tutto il weekend, alternando con impacchettamento bicchieri piatti&co e prima pulizia appartamento nuovo, i lavori non sono ancora del tutto finiti ma almeno ho dato una pulitina.
Lo schema è molto semplice, scritto in modo chiaro e conciso. In totale 3 pagine per tutto. La parte a maglia rasata è stata velocissima da realizzare, lavorando con i ferri del 5 anche se il filato è sottile i progressi si vedono subito. Alla fine a me non è venuto il forellino negli aumenti perchè credo di aver erroneamente lavorato nel dietro del punto, chiudendo così il buchetto che si sarebbe altrimenti formato. Pazienza, mi piace lo stesso.
Una volta terminate le ripetizioni a maglia rasata indicate nello schema ho deciso di andare avanti ad aumentare, per arrivare ad avere 13 ripetizioni del motivo a fiore di loto invece delle 11 dell’originale Nefertem. Mi sembrava di avere ancora davvero tanto filato e volevo uno scialle un pochino più grande.
Ora però, a 4 ferri dalla fine, mi ritrovo nel panico da filato non sufficiente a terminare il lavoro”. Panico! Probabilmente riuscirò a eseguire i 4 ferri, ma temo non la chiusura a uncinetto che crea le catenelle sul bordo. Che faccio?? Chiudo semplicemente all’ultimo ferro ed evito il bordino a uncinetto? Tento di fare la chiusura rischiando di dover guastare? Provo a comprare un’altra matassa rischiando che il colore sia troppo diverso dato che tinta a mano?
Dilemma dilemma dilemma.
Di sicuro però il motivo del bordo è bellissimo. Avrà bisogno di un bloccaggio piuttosto importante perchè si apra bene, ma lo trovo già molto elegante. Da eseguire è piuttosto semplice e le ripetizioni sono abbastanza facili da memorizzare, sempre che non stiate guardando quel milione di puntate di una serie tv che vi risucchia nelle sue trame e nei suoi intrighi…
Intanto stasera provo a fare altri due ferri e vedo quanto filato mi avanza… sigh!
se proprio non ti basta prendi un grigio antracite e crea un bordino in contrasto