Archiviato il mese di Novembre (da dimenticare per quello che mi riguarda), apriamo il mese di dicembre e entriamo nel vivo della scelta e/o preparazione dei regali di Natale!

Dato che il tempo è sempre troppo poco (se sapete dove fare richiesta formale per avere almeno 2 giorni in più a settimana fatemi un fischio) ho pensato potesse essere interessante parlare di Mittens, ovvero guanti/moffole e le eventuali varianti senza dita.

Per me le moffole hanno qualcosa di speciale, le ho sempre amate fin da quando ero bamibina e si, anche se non sono sempre comodissime (per esempio come quando si deve rovistare in borsa per cercare le chiavi di casa…) adoro metterle ogni volta che esco di casa.

Inoltre sono perfette come progetto da portarsi dietro quando si sa che si dovrà passare del tempo in coda, tipo dal medico, in posta in banca. E anche come regalo sono ideali: il tempo che richiedono per essere realizzate è decisamente gestibile, si può scegliere anche un filato prezioso dato che solitamente ce la si cava con circa 100g di filato (ma ovviamente dipende dal modello) e ogni volta che mi è capitato di regalarne sono sempre state apprezzate.

Su Ravelry troverete una quantità disarmante di modelli, ma questa è la mia piccola selezione per voi. E non temete, sono tutti modelli gratuiti! ;)

Give a Hoot, un carinissimo paio di moffole con un gufetto sul dorso della mano, facili e veloci da realizzare con il ferro 5. Io ne ho un paio e li adoro!

Moffole con motivo a trecce sul dorso che formano un gufetto

Give a Hoot by Jocelyn Tunney

Bella’s Mittens, adoro queste moffole, sono sempre popolarissime su Ravelry e anche se non vi piace Twilight ammettete anche voi che sono bellissime. Sono state il mio primo progetto con i circolari e ne ho realizzate credo 5/6 paia per regalarle nel corso degli anni.

Guanti moffola con motivo treccia centrale

Bella's Mittens by Marielle Henault

Squirrelly Swedish Mittens, perfette per fare un po’ di esercizio con un lavoro a più colori di dimensioni ridotte e secondo me con la scelta giusta di colori sono veramente carine queste moffole con scoiattolo ;)

Moffole a due colori con motivo scoiattolo

Squirrelly Swedish Mittens by Elli Stubenrauch

Dorothy Mittens, un modello basico che va sempre bene, ideale se avete un filato autorigante o per giocare con righe di diverso colore.

Modello basico di moffole

Photografer Mittens, perfette per gli amici/che appassionati di fotografia! Ne voglio un paio anche per me, per evitare che mi si surgelino le dita mentre scatto le mie solite mille mila foto anche quando fa un freddo polare!

Moffola con foro per dito indice per scattare foto

Photographer mittens - Fotografvotter by Bea Aarebrot

Fetching, guantini senza dita popolarissimi su Ravelry. Io ne ho regalati un paio alcuni inverni fa, velocissimi da fare e molto carini, richiedono davvero poco filato. Sono ideali per un regalo all’ultimo minuto!

Guantini senza dita con trecce

Fetching by Cheryl Niamath

Toast, semplicissimi e velocissimi da realizzare ma mi piacciono molto, io ne voglio un paio da usare nel mio ufficio gelido!

Guanti senza dita, modello basico a maglia rasata

toast by leslie friend

Che dite di questa selezione? Molti sono modelli basici, ma secondo me se la persona per cui vogliamo realizzarli apprezza i regali fatti a mano non serve che siano per forza carichi di motivi arzigogolati. A volte la semplicità è la via migliore!

Io quest’anno poi sono un po’ indietro per cui sono anche un po’ obbligata a scegliere modelli semplici, ma la cura e l’affetto che metto nel realizzarli sono sempre al massimo!

Buon sferruzzo!