Dopo la selezione di ieri di moffole e guantini senza dita, non poteva ovviamente mancare una selezione di modelli di cappelli!

Come sferruzzatrice accanita il cappello è decisamente un accessorio che adoro realizzare e periodicamente vengo presa da raptus e mi ritrovo a realizzare solo cappelli per intere settimane.
Mi piace realizzare cappelli perchè mi permettono di tenere al caldo la mia testolina, soprattuto ora che non ho più una chioma fluente ;) , ma anche perchè danno la possibilità di provare nuovi punti o tecniche senza tuttavia l’impegno e il tempo che può richiedere un pullover o un cardigan.

Ovviamente mi piace anche regalarli dato che, come per le moffole, realizzare un cappello richiede poche ore, quantità di filato limitate ed è il modo perfetto per far fuori quelle matasse (o gomitoli) solitarie, comprate perchè proprio non si sapeva resistere al colore o alla morbidezza ma che poi non sono sempre così semplici da utilizzare. E visto che il mio tempo quest’anno è proprio limitato alcuni dei cappelli inseriti nella mia selezione sono candidati a diventare regali per amiche e amici.

Come per le moffole ho deciso di includere solo modelli scaricabili gratuitamente, questo è un periodo un po’ duro per tutti, e non spendere nel modello non vuol dire mettere meno impegno e affetto nella realizzazione del progetto!

Meret, baschetto con motivo lace di Woolly Wormehead, semplice da realizzare e perfetto per cimentarvi con il lace se ancora non lo avete fatto. Conosco il motivo perchè l’ho lavorato per altri progetti ed è davvero facile da memorizzare.

Basco con motivo lace e bordo arricciato

Meret by Woolly Wormhead

Selbu Modern, altro baschetto ma di un livello di difficoltà superiore. Presenta un delicatissimo motivo a fiorellini lavorato a due colori. Lo trovo molto chic!

Basco con motivo floreale a due colori

Selbu Modern by Kate Gagnon Osborn

Hineri Hat, adoro questo cappello, velocissimo da fare con i ferri del 5.5 mm e per me è stato sufficiente un gomitolo di Cocoon. Le trecce sono bellissime ed è anche interessante la realizzazione.

Cappello a trecce realizzato con Rowan Cocoon

Hineri Hat by Olga Buraya-Kefelian

Ariosa Pom-Pom Hat, questo cappello è lavorato con i ferri del 6.5, ha una bellissima treccia su un lato, un pom-pom, cosa si può chiedere di più? ;)

Cappello con treccia laterale e pom-pom

Ariosa Pom-Pom Hat by Hannah Fettig

Brambles Beret, ho adocchiato questo modello da quando è uscito l’anno scorso su Knitty ma non sono mai riuscita a realizzarlo, chissà che non sia arrivato il momento giusto. Adoro la combinazione punto riso e trecce!

Basco con trecce e punto riso

Brambles Beret by Amanda Muscha

Turn a Square, popolarissimo si Ravelry, con più di 9800 progetti realizzati, è un facilissimo cappello a righe, con un motivo a quadrato formato dalle diminuzioni. Questo modello si presta benissimo sia da uomo che da donna.

Cappello a righe con motivo a quadrato nella parte superiore

Turn A Square by Jared Flood

Cosa ne dite, vi piace la mia selezione? Ovviamente su Ravelry potete trovare una quantità infinita di altri modelli!

Buon sferruzzo