Dopo più di una settimana di indecisioni, ripensamenti, calcoli e frugamenti nel mio stash, sono partita!

Per il NaKniSweMo di quest’anno ho scelto di realizzare il Folded di Veera Kalimaki.

Pullover con pieghe sul davanti

Folded by Veera Kalimaki

Gli elementi essenziali per la scelta del pattern giusto erano: maniche lunghe, pullover (sono troppo freddolosa) e possibilmente che non mi fosse richiesto troppo impegno, dato che al momento ho sui ferri anche il Beatnik e ne richiede già abbastanza lui (anche se con questi giorni di festa sono arrivata a buon punto).

Devo dire che fino all’ultimo non mi sono decisa. A me piaceva molto il Modern Juliet, ma non avevo abbastanza filato per poterlo realizzare a maniche lunghe.
Alla fine ho concentrato le mie attenzioni sul Folded, su suggerimento di Daniela che me lo ha ricordato (ogni tanto mi dimentico anche dei modelli che mi piacciono, ce ne sono talmente tanti!). ;)
Per realizzarlo userò della Felted Tweed della Rowan già presente nel mio stash in quantità piuttosto notevole, che effettivamente non assomiglia affatto al filato suggerito come caratteristiche, ma non dispiace che venga fuori un pullover con un po’ più di sostegno.

Questo modello è proprio quello che mi ci vuole: un oceano di maglia rasata per quei momenti in cui proprio non me la sento di contare punti, controllare simbolini misteriosi su charts; per quando il mio cervellino è provato dal lavoro in ufficio e dalla stanchezza della palestra; per quando ho solo voglia di fare il bozzolo in poltrona, lavorare qualche giro e poi andare a nanna.

Soprattutto, credo non faccia mai male avere qualche modello semplice e versatile in armadio, per quelle mattine in cui si è in ritardo e non si ha troppa voglia di pensare a cosa mettersi, almeno per me. Un dolcevita, un paio di jeans e via con il Folded sopra.

Ho appena avviato e già non vedo l’ora di averlo pronto! ;)

La mia tensione è leggermente morbida rispetto allo schema, ho quindi fatto i miei calcoli e avvierò una taglia più piccola per ottenerne una giusta per me. Al massimo poi aggiusterò un po’ il tiro man in mano che il lavoro procede.

Posterò qui sul sito l’avanzamento del lavoro, ma per aggiornarci, sia per chi partecipa e chi no, per chiacchierare in tranquillità c’è anche il gruppo su Ravelry.

Voi cosa avete scelto?

Design originale

Filati consigliati

  • Rowan Felted Tweed