Se il NaKniSweMo dell’anno scorso si era svolto senza troppi problemi, quello di quest’anno invece no!

Ero partita spedita con il mio Folded martedì, tanto che a fine giornata ero piuttosto soddisfatta, nelle ore in cui lo avevo lavorato ero arrivata a circa 15 cm del corpo e avevo già iniziato le prime diminuzioni. Ci tengo a sottolineare che lo stavo eseguendo con i ferri della Barbie, un massiccio 3.25 mm!! ;)
Però, siccome mi sembrava un po’ largo ho deciso di rimisurare la tensione e, orrore!, si era ulteriormente allargata.
Dalle 22 maglie del campione, ero passata a 20! Tragedia, disperazione e dubbio!

Ci ho pensato tanto, all’inizio ho pesato che avrei potuto trasformarlo in una sorta di tunica, larga e svolazzante sotto e stretta con le pieghe al seno. Avrei ovviamente anche allungato il corpo, limitandomi a eseguire diminuzioni a intervalli regolari.
Però, però, tutto quel lavoro con i ferri del 3.25… e se poi veniva fuori una cosa immettibile? Se i miei calcoli fossero comunque sballati? Se la mia tensione fosse ulteriormente impazzita?

Quindi, ieri sera dopo Pilates ho fatto il campione per l’Hooray. Si, è sempre un modello di Veera, in questo periodo sono particolarmente attratta dai suoi lavori. E si, non è un pullover, ma al momento non avevo altre alternative.

Cardigan con bordi stondati e motivo a treccia, frontale

Hooray by Veera Kalimaki

Sono comunque dovuta scendere a un ferro 4, evidentemente la mia mano sarà più lenta in questo periodo, ma ho ottenuto la tensione giusta! C’è anche da dire che l’Hooray è un top-down e mi sarà comunque più semplice aggiustare il tiro rispetto al Folded che invece è bottom-up. Dovrò comunque rifarmi i calcoli per sapere quanti aumenti fare, la mia taglia è a metà tra la s e la m.
Il modello richiede una vestibilità morbida, ma la M ha 5 cm in più rispetto alla mia taglia reale e mi sembra sinceramente un po’ troppo.

Mi spiace molto aver abbandonato il Folded, ieri sera l’ho sfilato dai ferri (come sempre non avevo un cavo libero) ma non l’ho ancora guastato…. Il tessuto creato dalla Felted Tweed è proprio bello. Dovrò pensare bene a cosa farci. Magari proprio una tunica, spulcerò qualche dizionario di punti per vedere se trovo l’ispirazione giusta.

Intanto però devo dire che anche lavorare all’Hooray mi piace. Sono già a circa 6 cm di bordo del collo!

Spero solo che la mia tensione non si imbizzarrisca di nuovo! ;)

Quante emozioni questo NaKniSweMo!

Design originale

Schema originale