Avvertenze per l’uso: usare con moderazione può creare dipendenza ed è contagioso.

Questo è quello che dovrebbe esserci scritto all’inizio delle istruzioni per realizzare Quincy. ;)
Questa meraviglia di cappello è opera del genio di Jared Flood, uno dei pochissimi uomini che fanno parte del mondo del lavoro a maglia e che, se ancora non era chiaro, io adoro!

Trovo che i modelli di Jared abbiano sempre una marcia in più, sono semplici ma con un’attenzione al dettaglio e alla costruzione che li rendono unici.
Quincy è un cappello dalla semplice realizzazione, richiede solo qualche ora, ma dalla costruzione molto particolare e dal gusto un po’ retrò. A me fa pensare un po’ agli anni ’30.

Lo schema è disponibile sia all’interno del libretto Broklyn Tweeds che acquistabile separatamente su Ravelry.
Le spiegazioni sono abbastanza chiare, anche se forse potevano fornire qualche dettaglio in più quando si deve dare la torsione e poi riprendere le maglie, ma con un attimo di attenzione e di pazienza si procede comunque e una volta capito il metodo potrete realizzare tutti i Quincy che volete!
Le tecniche impiegate sono avvio provvisorio, I-cord sui lati e Kitchener stitch per chiudere la banda.

Ho realizzato il mio (lo scorso inverno) con la Cocoon della Rowan e un gomitolo mi è bastato per realizzarlo. I ferri indicati per il lavoro sono il 6.5 e il 6, ma io per ottenere la tensione sono dovuta scendere di un numero e utilizzare 5.30 e 5.
Ci ho messo solo qualche ora, essendo tutto a maglia legaccio è perfetto per guardare un film mentre si lavora e soprattutto è perfetto per un regalo da realizzare all’ultimo momento e fare ugualmente un figurone. ;)

Inutile dire che lo adoro e lo scorso inverno è stato il cappello che ho usato di più. Ne ho anche realizzato uno per mia sorella.
Probabilmente anche quest’anno ne farò alcuni da regalare a Natale. Veloce da realizzare e perfetto per fare un figurone!

Inoltre è anche contagioso, una delle prime vittime è stata Ciami.

Forza, cosa aspettate a realizzare il vostro Quincy?? Bisogna pensare ai regali di Natale!

Design originale

  • Brooklyn Tweed