Non so perchè questa recensione mi è rimasta nelle bozze per mesi…
Direi che è giunto il momento di pubblicarla! E poi i calzini sono perfetti in questo periodo, sono veloci da realizzare e non fanno l’effetto coperta sulle gambe… ;)

Un altro dei miei libri preferiti è “Socks from the toe-up” di Wendy Johnson.

Se siete appassionate di calzini o volete provare a realizzarli questo è assolutamente un libro da avere a portata di mano.
Il libro è dedicato alla realizzazione dei calzini con il metodo toe up, ovvero si parte dalla punta delle dita e si risale fino alla caviglia (o all’altezza desiderata).

Il libro è organizzato molto bene, con capitoli dedicati alle varie parti del calzino, fornendo diversi metodi per avviare la punta, per eseguire il tallone e infine per chiudere il lavoro. Le istruzioni sono molto chiare, tanto che anche io che di solito non amo le istruzioni scritte (amo l’immediatezza dei video), quando ho un dubbio lo consulto spesso.
E’ quindi possibile eseguire i calzini a proprio piacimento una volta capito il meccanismo, provando le varie tecniche fino a scoprire l’avvio che ci riesce meglio, il tallone più comodo per poter realizzare il calzino perfetto per ospitare i nostri piedini. ;)
Ovviamente troviamo anche consigli sulla scelta del filato giusto e sui vari strumento che ci posson servire.

Nel libro, oltre alle tecniche base, troviamo anche una ventina circa di schemi. Questi sono divisi per difficoltà, dandoci la possibilità di scegliere liberamente da dove vogliamo iniziare, da uno semplice senza troppi fronzoli o da uno più complicato se siamo in cerca di una sfida. Credo quindi possa piacere sia a principianti sia a sferruzzatrici più navigate.
E comunque vi assicuro, che una volta capiti i passaggi e le diverse opzioni di costruzione, vedrete che non esiste un calzino impossibile, al massimo saranno le decorazioni a richiedere più o meno attenzione.

E’ grazie a questo libro che ho imparato il Judy’s Magic Cast-On che è in assoluto il mio avvio preferito per i calzini.

Ecco, ora mi è venuta una voglia irrefrenabile di avviare un paio di calzini….. ;) e guarda caso ho proprio il filato giusto che aspettava solo di essere usato. ;)
Scappo ad avviare! Se voi volete il libro lo trovate su Amazon Inghilterra, su Amazon Italia o su Book Depository