Vi piacciono gli scialli? Non ne avete mai realizzato uno e vi piacerebbe provare?
Allora Olatz di Swallows Return è il modello che fa per voi.

Si tratta di uno schema di cui mi aveva parlato Chiara de La Cuoca Petulante e ho deciso di fidarmi e di provarlo… e ho fatto bene! :)

Avevo giusto delle matassine solitarie che aspettavano di essere utilizzate. Tra le tante, ho scelto una lana tinta a mano acquistata su Eskimimi Knits all’inizio dell’estate. Il colore mi piace molto, sfumato ma deciso.
In teoria era una lana per calzini, ma noi mica ci scandalizziamo a modificare l’uso dei vari filati giusto? ;)

Questo schema a mio avviso è perfetto sia per principianti che volessero provare a cimentarsi con la lavorazione lace, sia per veterane dello scialle in cerca di uno schema rilassante: il giusto mix di punti a cui prestare attenzione e di maglia rasata che ci permette di guardare un film anche mentre stiamo sferruzzando.

La particolarità di questo progetto è data dalla distribuzione di questi due elementi. Al contrario della maggior parte degli scialli, il cui corpo è costituito da una sezione di maglia rasata seguita da un bordo lace più o meno complesso, l’Olatz presenta 2 sezioni lace, all’inizio e alla fine del lavoro. A separarle una banda centrale di maglia rasata, intervallata da colonnine di gettati che ne alleggeriscono il look, creando un motivo traforato.

Per aiutarmi nella sezione iniziale del lace ho inserito dei marca punti, in modo da poter calcolare più facilmente i punti sui ferri e per riuscire a orientarmi nelle ripetizioni del motivo.
La parte a maglia rasata è stata velocissima da realizzare e devo dire che anche il bordo non ha creato particolari difficoltà.

Appena conclusa la lavorazione, la prima impressione non è stata completamente positiva. Il motivo lace risultava confuso e il colpo d’occhio non rendeva giustizia allo schema. Con il lavaggio e il bloccaggio, tuttavia, le maglie si sono regolarizzate e i motivi traforati si sono aperti, rivelando appieno la lavorazione.

Per realizzarlo non ho nemmeno usato tutta la matassina che avevo, che era di 400m. Ma come potete vedere dalle foto è venuto di una dimensione sufficiente a coprire bene le spalle.

Tips & Tricks

Mi raccomando, eseguite una chiusura molto molto molto morbida! Altrimenti non riuscirete a bloccare bene lo scialle.

Design originale

  • Swallows Return

Schema originale