Dati tecnici

Composizione:51% seta, 49% lana merino
Peso:50 g
Lunghezza:137 m
Ferri:4/4.5

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza10(100%)
  • Colori9(90%)
  • Piacevolezza10(100%)
  • Giudizio Finale9.5(95%)

Mmmmmmmmalabrigo! :)

Probabilmente molte di voi conoscono già questo nome e più volte hanno provato un aumento della salivazione solo a sentirlo nominare….. beh, a me succede…. ;)

Finalmente ho utilizzato le mie tre matassine di Malabrigo Silky Merino, comprate qui.

Non è stato facile scegliere di utilizzarle, nel senso: erano così belle soffici da spupazzare e il colore è in assoluto tra i miei preferiti e volevo essere sicura di avere il progetto adatto. Infatti, alla fine sono rimaste nel mio stash per più di 6 mesi, ma alla fine mi sono decisa e le ho utilizzate per un progetto tutto mio.
Appena il mio fotografo si rimette dalla lussatura e potrò fare delle foto ve ne racconterò tutti i dettagli.

Ma ritorniamo alla Malabrigo, mmmmmmh che meraviglia lavorarla! Sembra incredibibile ma è ancora più morbida della Manos Silk. Effettivamente la percentuale di seta nella Malabrigo è maggiore, ma se avete lavorato ma Manos Silk è difficile credere che ci sia un filato che la batte in morbidezza.

E’ il filato ideale per coccolarsi un po’, per rilassarsi in poltrona con la copertina, una tazza di the caldo e qualche matassina da passare sul viso. Io l’ho fatto spesso mentre aspettavo l’ispirazione per il progetto giusto. :)

Sui ferri scorre che è una meraviglia, la definizione del punto è ottima, i colori sono uno più bello dell’altro, le sfumature perfette.

Ricordatevi che quando si lavorano filati tinti a mano è necessario/consigliabile lavorare alternando due matasse, in modo che non ci sia un punto di distacco netto di colore quando si passa da una matassa all’altra. Così il colore nelle sue sfumature risulterà più omogeneo.

Unica pecca: il costo. Decisamente non è una lana economica, ma se cercate un filato speciale per un progetto speciale la Malabrigo non vi deluderà sicuramente. Per quanto mi riguarda penso proprio che la utilizzerò ancora, magari per realizzare un regalo, per renderlo ancora più prezioso. Pensate che bello un collo con la Malabrigo, ogni volta che ci sfiorebbe il viso sarebbe una coccola :)

Mmmmmmmmmalabrigo per tutti! :D