Dati tecnici

Composizione:50% Alpaca, 50% Pura lana extrafine
Peso:50 g
Lunghezza:85 m
Ferri:4.5/5.5

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza8(80%)
  • Colori8(80%)
  • Piacevolezza8(80%)
  • Giudizio Finale8(80%)

Non avevo mai conosciuto bene i filati della Manifattura Sesia, ma devo dire che stanno entrando a ragione tra i miei preferiti. Manifattura Sesia è un marchio relativamente giovane, dato che nasce all’inizio degli anni 60, ma la mia impressione è che, in generale, propongano filati di buona qualità con prezzi non troppo alti.

Nello specifico la linea Pura Lana Ecologica, Questo misto lana/alpaca è una vera meraviglia.

Lavorarla è stato un vero piacere. Sui ferri scorre veloce, non si apre durante la lavorazione perché ben ritorta e toccandola vi sembrerà di toccare una nuvoletta. E, nonostante contenga un 50% di alpaca non è affatto pelosa… come ormai avrete capito le lane troppo pelose proprio non riesco a lavorarle, mi danno un po’ fastidio. Ma la Pura Lana Ecologica è piacevole dall’inizio alla fine.

L’unica pecca è che la metratura a gomitolo è un po’ bassa, solo 85 m, quindi per realizzare un cardigan taglia 42 mi sono serviti 9 gomitoli e mezzo. Ciononostante, una volta indossato il capo finito, le ho perdonato questo piccolo neo ;)
La definizione del punto è molto buona e una volta lavorata crea un tessuto molto morbido ed elastico.

I colori mi sono piaciuti molto, sono tutte tonalità naturali, che vanno dal bianco al marrone passando anche dal melange.
Credo che uno alla volta li proverò tutti! ;)