Il video di questa settimana è dedicato ad un trucchetto semplice e veloce per unire i gomitoli senza dover fare nodi e senza avere mille mila capi da nascodere…..

Il felted join, o giuntura infeltrita, consiste semplicemente nel bagnare i due capi da unire, dopo averne aperto per bene le estremità. I due capi andranno poi sfregati tra i palmi, facendo sì che, con la frizione, i due fili in uniscano infeltrendosi.

Si tratta veramente di un metodo semplice e veloce che io ormai uso sempre in tutti i miei progetti. Se per caso non ho dell’acqua a portata di mano (quando sono posizionata in poltrona ci vuole la gru per farmi muovere… ;) eheheh) semplicemente uso un po’ di saliva…. che funziona benissimo!
Non mi sembrava carino fare il lama nel video, ;) per cui non preoccupatevi, ci sarà un simpatico piattino con dell’acqua.

L’unico “difetto” di questo metodo è che non funziona sempre con tutti i filati. Innanzitutto deve essere una lana animale (pecora&co) e non deve essere trattata. Per esempio io ci ho provato con una merino della Filatura di Crosa trattata irrestringibile e non ha funzionato, mentre con una lana sempre merino trattata irrestringibile della Sesia ha funzionato.Il mio consiglio è, quindi, di fare prima un tentativo e se il risultato è positivo potete utilizzare tranquillamente questo metodo.

Esistono ovviamente tanti altri metodi, anche per filati sintetici o per il cotone, che spero di potervi mostrare presto!