Dati tecnici

Composizione:100% lana merino fine irrestringibile
Peso:100 gr
Lunghezza:110 m
Ferri:6-7 mm

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza8(80%)
  • Colori9(90%)
  • Piacevolezza9(90%)
  • Giudizio Finale9(90%)

Vi presento qui uno degli acquisti fatti con Micicuta in occasione del primo dei nostri soprannominati “tour razzia” allo spaccio della Sesia a Fara Novarese.

Cercavo una lana un po’ spessa per realizzare un cardigan senza maniche, ma chissà perchè fino ad allora non ne avevo trovata nessuna che facesse al caso mio: troppo pelosette, troppo grosse, troppo sottili. In poche parole stavo perdendo le speranze.

Finché non incontro questo bellissimo filato, proprio su uno dei tanti scaffali dello spaccio della filatura di Sesia.

La premessa a questo punto è d’obbligo prima di iniziare a decantare le mille qualità di questa lana, ossia che io non conoscevo in alcun modo quest’azienda. Ne avevo sì sentito parlare, ma non mi era mai capitato di lavorare con questo prodotto per cui per me é stata un po’ una scoperta e sicuramente una sorpresa.

Ora passo alle lodi. La New One è una lana spessa (da ferro 7mm tanto per capirci), 100% merino fine irrestringibile, colori accesi e super morbida.

Ok avevo trovato il filato, ma che colore? E’ stata dura anche lì e solo dopo un consulto approfondido con Mici, mi sono decisa per questo caldo viola-prugna.

Sulle prime temevo che il colore scuro smorzasse le caratteristiche dello schema scelto, ma mi sbagliavo. Il cardigan che avevo in mente è venuto una favola grazie alla buonissima definizione del punto che ha fatto risaltare le coste ritorte e il legaccio dei profili.

Unico piccolo neo che devo sottolineare per amor di cronaca, è che con la lavorazione il filato tende un po’ ad aprirsi. Occorre dunque, prestare attenzione a non trapassare il filo con la punta dell’ago perché finirebbe per sfilacciarsi e, se i punti sono ben definiti come in questo caso, si noterebbe terribilmente e sarebbe un gran peccato.

Bilancio finale più che positivo ed ora l’obiettivo è provare più colori possibili!