Dati tecnici

Composizione:100% lana
Peso:50 g
Lunghezza:100 m
Ferri:4.5/5

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza6.5(65%)
  • Colori9(90%)
  • Piacevolezza8(80%)
  • Giudizio Finale7.8(78%)

Un posto d’onore nella galleria dei miei filati preferiti ce l’ha sicuramente la Noro Kureyon. Non si può non apprezzare i suoi cambi di colore, le sue sfumature, il suo essere un po’ grezza, con ancora delle pagliuzze nel filato.

La Kureyon che, come tutti i prodotti Noro, è prodotta e lavorata interamente in Giappone con lana di pecore britanniche, è un autorigante apprezzato dalla knitters di tutto il mondo tanto per le sue combinazioni cromatiche che per la caratteristica consistenza che dona ai capi. Prova del suo successo sono le numerose monografie dedicate a questo filato: interi libri di modelli realizzati unicamente con i suoi gomitoli. Personalmente, per la lavorazione di maglie e maglioni ritengo molto più interessante e intrigante giocare sulle combinazioni di un filato a tinta unita alternato a righe di Kureyon, pittosto che lavorare i capi unicamente con quest’ultimo filato.
Al contrario, la Kureyon è a mio avviso ideale per realizzare accessori multicolor quali sciarpe e cappelli, con cui dare una ventata di allegria al grigio inverno che quest’anno sembra proprio non volersene andare.

Durante la lavorazione e ancora di più a lavoro ultimato, la Kureyon risulta abbastanza rigida e leggermente ruvida al tatto. Basta però una notte di ammollo con un detersivo per lana per rendere la lana un po’ più morbida e avvolgente, mantendo al contempo la sua caratteristica consistenza. L’unico accorgimento da tenere presente è che questo filato tende a stingere abbastanza duante i primi lavaggi, quindi è assolutamente imperativo non metterla in ammollo con altri capi.

L’unica nota non completamente positiva di questo prodotto comunque eccellente è il costo leggermente superiore alla media. E questo, se unito al fatto che la Noro tende a creare una forte dipendenza sferruzzomane, può avere conseguenze molto molto serie ^_^

Spunti per provarla