Progetto molto popolare su Ravelry, dove è possibile scaricarlo gratuitamente ;) , il Baktus è un modello semplice e veloce da realizzare, ideale per esercitarvi un po’ con il diritto e, se volete, con l’alternanza di più fili di lavoro

L’estrema semplicità del progetto consente, infatti, di modificarlo senza troppi problemi. Nel mio caso ho deciso di sfruttare una tecnica per la realizzazione di righe alternate e ho utilizzato 4 gomitoli di Noro Kureyon: due dello stesso colore e gli altri ognugno di un colore diverso. Per comodità li chiameremo rispettivamente A, B e C.
La lavorazione è semplice. Si procede alternando due gomitoli, di cui uno nel colore A, ogni due ferri per creare l’effetto di righe che sfumano da un colore all’altro.

E’ davvero divertente, man in mano che si procede, scoprire le sfumature nascoste all’interno del gomitolo e vedere come la sciarpa prende vita, diventando un arcobaleno da portare al collo.

Siccome volevo che il risultato finale avesse una forma leggermente diversa da quella dello schema originale, risultando più lungo e più largo, ho deciso di aumentare i punti ogni 6 ferri invece che ogni 4 come suggerito da Strikkelise.
Ho continuato in questo modo fino alla fine dei primi due gomitoli dopodichè, sostituendoli con gli altri, sono passata a diminuire, sempre ogni 6 ferri, fino alla fine della lana e voilà, Baktus finito!

Ho bloccato leggermente il capo, ma giusto un pochino: non mi dispiace con i lembi un po’ svolazzanti. L’ho utilizzato per tutto l’inverno e sono veramente soddisfatta. Solitamente porto dei cappotti neri e avere questa sciarpa colorata intorno al collo mi piace molto.

Non è fantastico quando un lavoro così semplice ci dà così tanta soddisfazione? La cosa bella è che per realizzarlo potete lasciare libera la vostra fantasia: a righe, a melange, a tinta unita e chi più ne ha più ne metta! Potete anche usare ferri più grossi per ottenere uno scialle più grande, da portare sulle spalle e da fermare con una bella spilla, come quello di Gio Data un’occhiata su Ravelry e lasciatevi ispirare dai più di 3.000 progetti realizzati fino’ora.

Versione leggermente più delicata a mio avviso è il Lacy Baktus, già nella coda chilometrica dei miei futuri progetti ^_^’

Design originale

  • Strikkelise

Filati consigliati

Schema originale