Dati tecnici

Composizione:50% lana; 50% alpaca
Peso:100g
Ferri:4.5-5.5/7-9 US

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza8(80%)
  • Colori8(80%)
  • Piacevolezza8(80%)
  • Giudizio Finale8(80%)

Questa lana è fantastica! Si tratta di un misto lana e alpaca mordissimo, pelosa il giusto (se la sopporto io che sono super noiosa in fatto di lane pelosette ^_^) e molto calda.
Lavorarla è davvero un piacere, il filato scorre sui ferri velocissimo ed essendo piuttosto spessa, i progetti prendono vita velocemente e richiedono un ridotto numero di gomitoli. Questo va a compensare il costo a gomitolo, che non è di quelli più bassi.

Indossandola sembra quasi che si ammorbidisca ancora di più ed è talmente calda, che anche in inverno può essere tranquillamente portata sopra una semplice t-shirt, grazie anche al fatto che non è per nulla fastidiosa sulla pelle.
Ho notato solo qualche peletto sul cappotto, che però è di panno e si sa che è una calamita per qualsiasi cosa….

I colori sono belli, presentano delle screziature che li rendono vivi, più interessanti. I miei preferiti sono l’azzurro Twilight, già utilizzato per realizzare il Francis, e il bellissimo marrone Mahogany (testa di moro). E nonostante io non ami il rosa e il rosso, trovo che la Artesano abbia saputo trovare il giusto equilibrio cromatico anche per queste due tonalità, tanto da avermi fatto persino considerare l’acquisto.