Dati tecnici

Composizione:100% pura lana vergine merino extrafine
Peso:50gr
Lunghezza:125 mt
Ferri:3,5 - 4 mm

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza8(80%)
  • Colori8(80%)
  • Piacevolezza8(80%)
  • Giudizio Finale8(80%)

Ho fatto la conoscenza di questo filato mentre ero alla ricerca di lane sfumate, gomitoli o matasse che contenessero tanti colori. Quando ho trovato una cesta colma di gomitoli Superwool non ho potuto sottrarmi al loro fascino.

La prima cosa che colpisce da subito è infatti proprio la distribuzione dei colori che si alternano e le tonalità, che non cambiano repentinamente ma si trattengono per una buona lunghezza. Il risultato che si ottiene, su un ipotetico progetto di sciarpa, è una sorta di striatura irregolare ma dai toni caldi e definiti.

Valore aggiunto è sicuramente la composizione 100% lana merino fine che rappresenta quella garanzia di morbidezza e di piacevolezza nella lavorazione che a mio parere vale la pena di ricercare nei filati che si scelgono.

Pollice su anche per il costo: decisamente economico se si pensa che si sta acquistando una pura lana.

Come indicato sulla fascetta del gomitolo, è possibile lavorarla anche con ferri 3,5mm per cui stavo facendo un pensierino per un paio di calze lavorate alternando due gomitoli contemporaneamente cercando l’effetto rigato, che è un po’ la mia passione ultimamente.

Spunti per provarla