Dati tecnici

Composizione:30% seta, 70% lana Merino Extrafine
Peso:100 g
Lunghezza:300 yards; 270 metri
Ferri:4.5

Il giudizio della redazione

  • Morbidezza9(90%)
  • Colori9(90%)
  • Piacevolezza8(80%)
  • Giudizio Finale8,7(80%)

La Manos è un’associazione no profit formata da cooperative di donne che in Uruguay si occupano di filare e tingere la lana a mano, per poi venderla sui mercati di tutto il mondo. Hanno come scopo di portare sviluppo economico e sociale nelle aree rurali del paese.

È un piacere averla tra le mani, sui ferri scorre veloce, la definizione del punto è buona e i colori sono fantastici.

La seta unita alla lana merinos dona alla Silk Blend una morbidezza maggiore rispetto alla Clasica. È entrata subito a far parte dei miei filati preferiti, l’ho usata per realizzare la Clapotis e il Birthday Cowl.

È un piacere averla tra le mani, sui ferri scorre veloce, la definizione del punto è buona e i colori sono fantastici. La cosa che mi ha colpito la prima volta che l’ho avuta tra le mani è stato il cartellino: invece di riportare il numero del bagno di colore indica il nome della donna che ha tinto la matassa. Non esiste quindi, anche nello stesso colore, una matassa esattamente identica ad un’altra e anche in una stessa matassa è possibile vedere diverse sfumature che aggiungono un valore in più al progetto realizzato con questo filato.

Ha un costo decisamente superiore rispetto ad altri filati, ma occorre ricordare che è composta in parte da seta e che la lavorazione è interamente artigianale ed equo-solidale.