Con questo video avrete finalmente a disposizione gli elementi essenziali per un lavoro a maglia di base.
Si tratta di una chiusura semplice che può essere impiegata per vari progetti.
Come per gli avvii, esistono molti tipi di chiusure e un po’ alla volta cercheremo di vederne altri. Questo è il primo che ho imparato, quando ancora lavoravo secondo il metodo english e ci sono talmente affezionata che, pur essendo passata al continental, ho continuato a usarlo, adattandolo a questo metodo semplicemente spostando il filo a sinistra.

Il segreto per ottenere una buona chiusura è che non bisogna tirare troppo mentre si chiudono le maglie: il rischio è che il vostro bordo non avrà alcuna elasticità. Cercate invece di lasciare i punti morbidi, in modo che il filato possa cedere se sottoposto a tensione, per esempio come avviene nel caso del bordo di un cappello. Anche nel caso di una sciarpa, tuttavia, mantenere una tensione costante e non eccessiva è fondamentale non solo per non ritrovarsi i due bordi completamente diversi, ma anche per evitare che, una volta indossata, la sciarpa tenda a ripiegarsi su se stessa.

Tips & Tricks

Se i punti rischiano di sfuggirvi dai ferri potete sempre aiutarvi con le dita per tenerli a posto finchè non avete eseguito il movimento completo.